Come pagare l'acquisto di Ìsmandri

Questa potrebbe essere l'espressione del pragmatico Dàmhaso a tutti coloro che continuano a chiederci:

perché dovremmo pagare un romanzo che non è pubblicato da un editore?

Noi vogliamo essere meno drastici :-D e rispondere con la massima chiarezza. Partiamo da questo: Ìsmandri è un'opera di ingegno originale della sua autrice - Patrizia Grotta - che ha impiegato lungo tempo nel progettarlo, scriverlo, editarlo e trasformarlo in un e-book. Quindi, all'opera intellettuale si aggiunge una manodopera artigianale. L'insieme di queste due componenti fanno il romanzo. Che rimane tale anche se non c'è un editore.

 

Quando comprate un romanzo voi certamente pagate una quota - la maggioritaria - che va all'editore, ma ciò che comprate è il romanzo, la storia, la narrazione opera dell'autore/trice. Non comprate la presenza dell'editore! Non è la presenza di una casa editrice che determina il fatto che un  libro sia a pagamento. un libro è a pagamento perché è un'opera professionale, né più né meno che quella di altri artigiani o liberi professionisti.

Chiarito il perché Ìsmandri va pagato come ogni altro romanzo  (con o senza editore), passiamo alle modalità d'acquisto. Poiché qualcuno le ha trovate complesse, proviamo insieme a chiarire:

  • Ìsmandri può essere acquistato direttamente dall'autrice o in una libreria on-line (qui l'elenco di queste, in continuo aggiornamento) 
  • l'acquisto diretto presso l'autrice sostiene interamente il progetto Ìsmandri; quello in libreria solo in parte, perché varie quote vanno alla libreria in oggetto, ma anche alla piattaforma StreetLib - il mezzo tramite cui Ìsmandri raggiunge le suddette librerie
  • Per l'acquisto nelle librerie, le indicazioni di pagamento vi verranno fornite da quella che avrete prescelto
  • Per l'acquisto diretto presso l'autrice, il pagamento è possibile in tre forme
  1. contanti (tramite l'incontro diretto con l'autrice; valido solo a Palermo)
  2. bonifico bancario
  3. paypal
  • Le coordinate necessarie per il punto 2 e 3 vengono fornite - per motivi di privacy e sicurezza - direttamente tramite e-mail, a seguito del vostro invio del modulo di richiesta d'acquisto
  • Dopo aver inviato questo modulo debitamente compilato, riceverete le coordinate della modalità che avrete scelto
  • A questo punto potrete effettuare il pagamento
  • Ricevuta attestazione del pagamento, l'autrice provvede nel minor tempo possibile ad inviarvi per e-mail l'e-book e la ricevuta d'acquisto.
  • A questo punto l'e-book è vostro e potrete leggerlo con le modalità di cui vi abbiamo già detto.

Credeteci, è più lungo scriverlo che farlo! Per ulteriore chiarezza ecco riassunti i cinque passi per l'acquisto diretto presso l'autrice:

  1. voi compilate il modulo di richiesta d'acquisto
  2. noi vi inviamo per e-mail le coordinate per il pagamento con la modalità indicata nel modulo
  3. voi effettuate il pagamento tramite questa modalità*
  4. noi riceviamo attestazione del regolare pagamento avvenuto
  5. parte l'e-mail con l'e-book da voi acquistato.

Nel caso la modalità di pagamento prescelta fossero i contanti, al secondo punto fisseremo piuttosto un appuntamento per la consegna immediata dell'e-book e per il saldo. Oltre ad essere un'occasione gradevole per ringraziarvi di persona!

Ed è tutto!

 

* Alcuni lettori, per accorciare di qualche ora l'attesa, provvedono a mandare subito la ricevuta del bonifico tramite e-mail, ma non è obbligatorio.