commenti


Facci sapere cosa pensi del romanzo!


Commenti: 22
  • #22

    Andrea (venerdì, 24 aprile 2020 16:41)

    Con Ìsmandri si ha un'ulteriore conferma del grande talento dell'autrice. La sua lettura risulta scorrevole e fluida facendoci immergere in un contesto che, ad un'occhiata superficiale, può risultare fantasioso, ma che in realtà non si discosta molto dalla realtà. Altro aspetto da sottolineare è la dovizia di particolari sui diversi aspetti trattati dal romanzo che risaltano ancora di più le grandi conoscenze di chi scrive. Assolutamente consigliato, a prescindere dallo stato di quarantena in cui oggi ci troviamo.

  • #21

    Antonella L. (lunedì, 13 aprile 2020 11:03)

    Il romanzo di Ismandri mi ha tenuto compagnia fino a ieri, perché sono sola da quando è iniziata la quarantena per gli Italiani. Per questo avrò sempre un debito di gratitudine per Ismandri e per Patrizia Grotta. Ho pianto, ho riso, mi sono infervorata e mi sono rasserenata. Questo romanzo è tutto il mondo in una sola storia. E sicuramente dà tanta speranza in un mondo migliore.

  • #20

    Michela (lunedì, 23 marzo 2020 18:01)

    Come si fa a non innamorarsi di Ismandri? E di tutto quello in cui crede e per cui combatte? In questo momento così difficile per tutti noi questo romanzo è come un inno alla forza e alla speranza!

  • #19

    Annalisa M. (mercoledì, 18 marzo 2020 12:00)

    La premessa è d'obbligo: sono una fan sfegatata dell'autrice, ho già letto il Magnifico Demiurgo e sono stata una delle entusiaste partecipanti di un suo laboratorio psicocreativo. E dopo aver letto anche Ismandri non posso che inchinarmi alla sua maestria: trama avvincente, argomento importante, personaggi che ti rimangono impressi, e poi quei dialoghi che mi fanno sentire proprio presente alla scena. Stupenda! Ecco perché rimango indignata nel leggere un commento poco prima del mio che sottolinea l'omosessualità del protagonista... ancora? Nel ventunesimo secolo? Ma stiamo scherzando? E se le scene romantiche si fossero svolte fra un uomo e una donna, le avrebbe trovate altrettanto lungaggini da evitare? Non ci posso credere, è vero che tu indichi la luna e qualcuno guarda il dito. Perdonatemi lo sfogo, torno a dire: romanzo bellissimo!

  • #18

    Monica Star (giovedì, 12 marzo 2020 18:33)

    Una sola parola: meraviglioso! Ne aggiungo un'altra: imperdibile! Grazie all'autrice, tanti complimenti e l'augurio che prima o poi arrivi un editore.

  • #17

    Lisa S. (mercoledì, 04 marzo 2020 19:56)

    Eccomi! Sono arrivata all'ultima parola di Ismandri e sto ancora asciugandomi le lacrime! Quanto è avvincente questo romanzo? Quanto ti prende e ti fa vivere parola dopo parola la storia, l'anima dei protagonisti (uno più interessante dell'altro), i luoghi? La Rassùia deve essere un posto bellissimo dove vivere, guerra a parte... Mio figlio di otto anni si è appassionato, lo sta leggendo anche lui e io ne sono contenta, perché tutti i ragazzini di oggi dovrebbero avere una guida come Ismandri che insegni loro i valori di rispetto e onestà. Grazie Patrizia per averci regalato anche questo personaggio dopo l'indimenticabile Germano del Magnifico Demiurgo!

  • #16

    Antonio G. (mercoledì, 04 marzo 2020 12:58)

    Ho finito la lettura ieri sera e appena ho saputo di poter scrivere un commento sono corso sul sito! Ora però mi accorgo che non so trovare parole degne. Ho sbirciato nei commenti precedenti e sottoscrivo ogni parola come se fosse mia. Il romanzo è fantastico! L'autrice secondo me è geniale in tutto, nei personaggi, nella ricostruzione dell'ambiente e in quei dialoghi che si bevono tutto di un fiato e ti aiutano a calarti maggiormente nella storia. Per finire mi permetto di fare un appunto a chi si dice infastidito dalla storia d'amore fra due uomini: sono un uomo anche io, sono etero, non conoscevo questo dettaglio e non mi ha dato per niente fastidio scoprirlo, anche perché non mi pare che l'autrice calchi la mano su scene erotiche! Trovo anzi che leggere Ismandri aiuti anche a scrollarsi di dosso la polvere dell'omofobia...

  • #15

    Giancarlo (domenica, 16 febbraio 2020 23:57)

    Dopo il Magnifico Demiurgo ecco il Magnifico Ìsmandri! Ancora una volta Patrizia mi fa appassionare alla lettura, questa volta con l'avventura di un guerriero moderno che ha da insegnare a ciascuno di noi molte cose. Imperdibile!

  • #14

    Federico R. (martedì, 11 febbraio 2020 16:07)

    Il romanzo non è male, si legge tutto anche se è molto lungo. Ho notato che nei commenti finora nessuno ha fatto riferimento al fatto che sia una storia fra uomini, cosa che secondo me andrebbe detta prima per permettere al potenziale acquirente di decidere o no l'acquisto. Io l'ho scoperto solo leggendo il romanzo e mi sono infastidito. Togliendo tutte le parti romantiche fra i protagonisti maschili, il romanzo sarebbe meno lungo di un terzo, diventerebbe più interessante e meno scomodo e probabilmente permetterebbe all'autrice di trovare un editore. Così concepito invece può rimanere solo una storia diretta ad un pubblico specifico.

  • #13

    Rossana V. (domenica, 09 febbraio 2020 12:42)

    Il romanzo mi è stato suggerito da un'amica, che me lo descriveva come fantastico e imperdibile. Io di solito diffido di questi entusiasmi e faccio bene. Ismandri mi ha contraddetta già dalle prime pagine invece, perché è realmente un romanzo che ti afferra e non ti molla fino all'ultima parola. Incalzante ma anche romantico, ti fa pensare e ti fa sognare. L'ho amato. Come è possibile che l'autrice non abbia trovato un editore per questa storia? Questo è il dubbio che mi rimane. Complimenti sinceri e spero di leggere presto altro.

  • #12

    Alessandra M. (sabato, 01 febbraio 2020 09:19)

    Mai letta prima una storia così coinvolgente, descritta così bene e con personaggi così reali! Ha un grosso difetto, che ad un certi punto finisce e invece io volevo che durasse ancora il doppio! Complimenti e auguri all'autrice.

  • #11

    Giovanni B. (martedì, 28 gennaio 2020 18:31)

    Un romanzo avvincente, intrigante, coinvolgente. Sapientemente scritto e mai banale. Da leggere tutto d’un fiato.
    Luoghi e personaggi fanno di Ìsmandri un romanzo che quasi prende vita, dove l’immaginario diventa realtà creando un appassionante mix di sentimenti e stati d’animo.

  • #10

    Anna M.C. (martedì, 28 gennaio 2020 16:25)

    Un romanzo avvolgente, avvincente, di quelli che oltre ad emozionare fanno pensare. Protagonisti indelebili, storia bellissima, ritmo perfetto.

  • #9

    Simone C. (domenica, 26 gennaio 2020 18:09)

    Ìsmandri mi ha fatto compagnia durante la mia convalescenza per un importante intervento chirurgico. Mi serviva qualcosa che mi distraesse dal dolore fisico e dalle preoccupazioni mentali. Il romanzo è riuscito in questo alla perfezione, ma ha fatto molto di più, davvero tanto di più. Mi ha emozionato, mi ha trasportato in una dimensione più grande delle mie problematiche di salute, ispirandomi speranza e molta forza. Per questo avrò un debito eterno con l'autrice, per avere scritto il romanzo perfetto.

  • #8

    Samuele (domenica, 26 gennaio 2020 14:33)

    Ìsmandri è un romanzo imperdibile ed è imperdonabile non leggerlo � Per me è stata un'esperienza di lettura eccezionale, ma andavo sul sicuro perché dell'autrice avevo già letto e amato Magnifico Demiurgo. Ìsmandri non mi ha deluso, anzi al contrario ha aumentato il mio livello di ammirazione per Patrizia e la sua incredibile capacità di creare romanzi bellissimi.

  • #7

    Eleonora D.S. (domenica, 26 gennaio 2020 13:25)

    Di Ìsmandri ho adorato tutto, pagina dopo pagina. Il protagonista naturalmente, un uomo intenso, forte e intelligente. Tutti gli altri personaggi, ognuno creato con una completezza che affascina. La storia, che è avvincente, incalzante, ispiratrice. L'ambientazione, un mondo talmente definito che sembra realmente esistente. La bravura dell'autrice è degna della narrativa migliore, come già sapevo per aver letto il suo Magnifico Demiurgo. Grazie a lei per le emozioni che crea e regala generosamente.

  • #6

    CrisMa (domenica, 26 gennaio 2020 13:14)

    Poche parole dalla lettrice più entusiasta e incantata: Ìsmandri è F A V O L O S O! Chi non lo legge si perde qualcosa di veramente speciale. L E G G E T E L O O O O O O O O!

  • #5

    Laura S.C. (domenica, 26 gennaio 2020 13:12)

    Ìsmandri è un romanzo scritto con passione, si capisce subito. E per questo appassiona totalmente. Ho iniziato a leggere e ho dovuto mettere da parte tutto per la voglia di continuarlo. Un romanzo bellissimo, addirittura meraviglioso (questo aggettivo è troppo abusato ma nel caso di Ìsmandri è perfetto e veritiero). Ho letto i commenti di chi ha scritto prima di me e li sottoscrivo tutti. I miei complimenti e i miei auguri all'autrice, che è immensa!

  • #4

    Daniele M. Cusimano (domenica, 26 gennaio 2020 13:08)

    Per scrivere un commento degno di questo romanzo, dovrei essere uno scrittore anche più bravo dell’autrice! � Cosa impossibile perché secondo me è la migliore che esiste. Storia, personaggi e ambientazione sono non solo bellissimi ma anche veri, li puoi toccare, li puoi guardare, come se fossi in prima fila davanti a loro. Io ci ho anche parlato ad alta voce qua e là! Dico questo per esprimere la mia continua sensazione di trovarmi in un romanzo vivo, che ti acchiappa per mano e ti trascina dentro le sue righe. Credo fermamente che per capire che cosa è Ìsmandri bisogna leggerlo. E vi assicuro che leggerlo non è soltanto lettura, è proprio respirarlo.

  • #3

    Maxi Davez (domenica, 26 gennaio 2020 13:08)

    Scrivo volentieri un commento su questo romanzo, che è stata una delle letture più belle che io possa ricordare. Del genere, sicuramente la migliore. Ecco, partiamo dal “genere”: Ìsmandri è un romanzo che secondo me esce dai canoni comuni di definizione perché in sé contiene tutto, dal dramma al giallo, dallo storico al sentimentale, dall’esistenziale/psicologico alla commedia. Con Ìsmandri si ama, si ride, si soffre, si combatte, si spera, si crede, si vive insomma. Tutto con una perfezione appassionata nel ritmo della storia, nella creazione dei personaggi (tutti immortalati con straordinaria abilità), nel lasciarci immaginare gli ambienti, le atmosfere, persino i pensieri! È raro imbattersi in un romanzo di questa lunghezza e sentire di volerne leggere ancora. Il romanzo colpisce e rimane dentro a livello di cuore e di testa. Mentre la storia scorre appassionante e i personaggi si delineano sempre più completi, ci si si trova a riflettere, a confrontarsi con quanto accade, a chiedersi pure che cosa si farebbe in un contesto del genere. E dopo aver finito resta la voglia che il mondo possa davvero essere sotto il potere pacificante di Ìsmandri.

  • #2

    Pietro La Rosa (domenica, 26 gennaio 2020 12:55)

    Uno di quei romanzi speciali che ti fanno innamorare e ti restano nel cuore. L'ho divorato nel minor tempo possibile, mentre speravo che non giungesse mai la sua fine. Ìsmandri è il personaggio più completo, vivido e travolgente che io abbia mai incontrato nella mia esperienza di lettore. I miei complimenti all'autrice che ha saputo creare il mondo di Rassùia con questa veridicità, che ti fa essere lì ad emozionarti e muoverti con i protagonisti. La storia è bellissima, tanto che non sono neanche capace di trovare aggettivi giusti a definirli. Dico solo che rileggerei il romanzo ogni anno, per essere sicuro di non dimenticarne i dettagli.

  • #1

    Cristo D.V. (domenica, 26 gennaio 2020 12:51)

    Più che di leggere un romanzo, la sensazione è stata dall'inizio alla fine quella di calarsi realmente e intensamente nella vita di Ìsmandri e degli altri protagonisti. I personaggi sembrano addirittura scolpiti, tale è la maestria dell'autrice nel crearli e farli vivere con dettagli di personalità e fisicità. La storia, straordinaria, è un'intelligente riflessione sull'umanità ben celata nel ritmo coinvolgente della narrazione. Eccellente!