I modi per leggere Ìsmandri

Che Ìsmandri non sia un libro cartaceo, speriamo che ormai lo abbiate capito :-D Con questo intendiamo dire che il romanzo non è fatto di carta e cartoncino. È, invece, un file - proprio come quelli che siamo abituati da anni a conoscere - con un formato particolare (epub e/o mobi) adatto proprio a creare libri digitali: gli e-book (electronic book, ovvero libro elettronico).

Avete già familiarità con questo concetto, quando sul vostro schermo leggete un file word o pdf, o guardate un'immagine. Tutti questi sono file elettronici, digitali, né più né meno come gli e-book. E proprio come i suoi cuginetti, gli e-book possono essere letti sul pc, sul tablet, sullo smartphone. Possono anche essere letti sugli e-reader (lettori elettronici) che sono dispositivi materiali (proprio come smartphone & co.) e che sono stati creati appositamente per questo tipo di file. Noi usiamo un Kobo, ma ne esistono di altre marche, come Kindle, Sony e così via.

 

Il bello degli e-reader è che hanno una memoria interna in cui potete archiviare migliaia di libri da avere sempre con voi!

E la lettura su un e-reader non soltanto è comoda come "posizione" (soprattutto quando si desidera stare spaparanzati a letto, sul divano o persino sulla stuoia in riva al mare!), ma anche non affatica gli occhi grazie alla particolare tecnologia usata per sviluppare gli schermi.

Non sentiteti costretti all'acquisto di un e-reader, però, perché come vi dicevamo gli e-book - e Ìsmandri con loro - possono perfettamente essere letti sul pc, sullo smartphone e sul tablet. Basta utilizzare delle apposite applicazioni di lettura. 

Noi suggeriamo, ad esempio, Calibre per PC e Mac, Moon+Reader per dispositivi Android, Libri per dispositivi iOS. Ma vi assicuriamo che la scelta è ampissima!